Finalmente la Novipiù Cup14, una competizione che mette di fronte otto tra i migliori settori giovanili in Italia…
“A primo impatto un torneo di altissimo livello, con squadre forti e molto preparate sotto ogni punto di vista, sicuramente un’importantissima occasione per noi e per tutti di crescere, e di farlo insieme. Mi aspetto tre giorni bellissimi, esattamente come successe un anno fa”.
Che cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?
“Più che aspettative nutro una speranza, ossia vedere i miei ragazzi crescere e migliorare, cestisticamente e non, grazie a un’esperienza di questo tipo. L’importanza del torneo, il blasone delle squadre che affronteremo, la possibilità di mettersi in luce in una vetrina importante, saranno già di per sé stimoli sufficienti perché i miei ragazzi diano il meglio di sé stessi”.
Descrivici l’attività del vostro settore giovanile
“Abbiamo un settore giovanile di discreto livello, che opera soprattutto nel territorio biellese. Senza voler dare delle cifre, direi che salvo qualche eccezione in U17 e U19, tutti i ragazzi che compongono il nostro settore giovanile sono di Biella o zone limitrofe. Per noi l’essere riusciti a costruire un progetto autoctono è un motivo di grande soddisfazione, perché ci permette di diffondere nel nostro territorio la cultura e la passione per il basket. Per ogni singolo atleta, il percorso parte dalla nostra scuola minibasket, ed il primo vero traguardo è rappresentato dall’U15, che rappresenta un punto di arrivo per un certo tipo di programma ma anche un punto di partenza per costruire gruppi competitivi nelle categorie U17 e U19, che ad oggi ci stanno dando soddisfazioni”.