Alumni

I talenti che hanno fatto grande la Novipiù Cup. E che oggi stanno arrivando anche tra i senior.

“Un alumnus (maschile, il plurale è alumni) o una alumna (femminile, il plurale è alumnae) è un ex studente di una scuola, di un college o di un’università. Comunemente, ma non sempre, la parola si riferisce a un laureato dell’istituto scolastico in questione”.

PERCHE' ALUMNI

Fossero Under 14 o Under 15, se non ancora più giovani di compagni di squadra e avversari nelle edizioni giocate, sono oltre 40 i talenti che negli anni hanno partecipato alla Novipiù Cup e che oggi sono già protagonisti a livello senior.

Quando hanno giocato il nostro Torneo, lo hanno fatto lasciando il segno, con il loro talento e la loro attitudine, contribuendo alla popolarità della Novipiù Cup e di fatto certificandone il livello tecnico davanti agli occhi chi è venuto dopo di loro.

Perchè oggi, questi ragazzi, possono dire di essere arrivati dove tutti i ragazzi sognano: sul parquet insieme ai “grandi”. Abbiamo così voluto racchiuderli in una pagina tutta loro, prendendo in prestito il termine “Alumni“, comunemente usato in ambito universitario, nonchè nello sport americano, per circoscrivere una élite di rappresentanti ed ambasciatori. Così abbiamo voluto omaggiarli e raccontarli, lasciandovi l’opportunità di continuare a seguirli tramite i loro social network.

ALUMNI | EDIZIONE 2019

alumni Novipiù Cup visintin

Matteo Visintin

Stella Azzurra Roma

A soli 15 anni è andato cinque volte oltre i 20 punti nei suoi primi tre mesi in un campionato senior, la Serie B della Stella Azzurra. Quasi 19 di media realizzati al Trofeo dell’Amicizia con la Nazionale U15.

ALUMNI | EDIZIONE 2018

alumni Novipiù Cup barbieri

Matteo Barbieri

Virtus Bologna

Ha fatto parte della spedizione azzurra che ha conquistato la medaglia di bronzo all’Europeo U16 di Udine nel 2019. Con i suoi 210 cm è uno dei lunghi più interessanti nel panorama giovanile italiano.

alumni Novipiù Cup giordano

Nicola Giordano

Petrarca Padova

Il passaggio alla Stella Azzurra gli sta fruttando minuti veri in A2 con Roseto, chiudendo tre volte in doppia cifra nel girone d’andata. Ha preso parte al Trofeo dell’Amicizia con la Nazionale U15.

alumni Novipiù Cup gravaghi

Francesco Gravaghi

Olimpia Milano

Ha esordito in Serie A con Milano. Ha preso parte all’Europeo U16 di Udine nel 2019 chiuso con la medaglia di bronzo per l’Italia. In azzurrino 25 presenze e 165 punti totali.

alumni Novipiù Cup Motta

Felipe Motta

Stella Azzurra Roma

E’ stato il primo giocatore proveniente dall’Europa che si è unito alla NBA Global Academy Program a Canberra. Oltre 13 punti di media ai campionati americani U16 con la casacca del Brasile.

alumni Novipiù Cup casarin

Davide Casarin

Reyer Venezia

Ha già esordito e segnato sia in Serie A che in Eurocup con la Reyer Venezia. L’estate scorsa ha disputato sia l’Europeo Under 16, chiuso a oltre 15 punti di media, che quello Under 18.

Alumni Novipiù Cup spagnolo

Matteo Spagnolo

Stella Azzurra Roma

Nel 2018 è passato dalla Stella Azzurra al Real Madrid, dov’è oggi impiegato nella Liga EBA avendo già esordito in prima squadra durante il precampionato. Ha vinto con l’Italia il bronzo U16 agli Europei di Udine.

alumni Novipiù Cup fiusco

Gianmarco Fiusco

Novipiù Campus

Figlio d’arte cresciuto nelle giovanili di Brindisi, ha militato anche nella Stella Azzurra prima del passaggio a Bassano. Con la Nazionale ha partecipato all’Europeo U16 di Udine nel 2019.

ALUMNI | EDIZIONE 2017

alumni Novipiù Cup canka

Abramo Canka

Stella Azzurra Roma

Sta giocando oltre 25 minuti a partita con l’A2 di Roseto, chiudendo quattro partite in doppia cifra nel girone d’andata. Con la maglia azzurra olltre 10 punti di media all’Europeo U16 del 2018.

Sasha Grant

Pallacanestro Reggio Emilia

Ha già esordito in Eurolega con la canotta del Bayern Monaco, in cui milita dal 2016 dopo le giovanili con Esperia Cagliari e Reggio Emilia. In azzurro 19 punti di media all’Europeo U16 del 2018.

Matteo Bogliardi

Mens Sana Siena

Curriculum già ricco con le esperienze a Siena e Ferrara prima dell’approdo a Bassano, con cui è già protagonista in C Silver. Ha preso parte all’Europeo Under 16 del 2018.

ALUMNI | EDIZIONE 2016

alumni Novipiù Cup ianuale

Nicolò Ianuale

PMS Basketball

Fa parte del roster di Torino in A2, dopo aver già assaggiato i parquet senior lo scorso anno in B a Moncalieri. Ha fatto parte della spedizione azzurra all’Europeo U18 di Volos nell’estate 2019.

alumni Novipiù Cup schina

Matteo Schina

Mens Sana Siena

Ha già esordito e segnato in Serie A con Trieste. Quest’anno è in prestito nella B di Monfalcone, viaggiando in doppia cifra di media. Ha preso parte agli Europei U16 e U18 con la nazionale azzurra.

alumni Novipiù Cup nicoli

Matteo Nicoli

Virtus Bologna

Si è distinto in svariati tornei internazionali giovanili con la Virtus Bologna, e ha partecipato all’Europeo Under 16. Quest’anno la prima esperienza tra i senior, con la Serie B di Montecatini.

alumni Novipiù Cup deri

Lorenzo Deri

Virtus Bologna

Ha partecipato sia all’Europeo U16 che a quello U18 con la nazionale azzurra. Oltre 14 punti a partita nella Next Gen Cup tra le fila della Virtus Bologna, con cui è già andato a segno anche in Serie A.

Djordje Pazin

Stella Azzurra Roma

E’ recentemente passato dal Partizan all’FMP, ex club di Teodosic e Raduljca, che lo ha girato in prestito allo Sloboda Uzice. Medaglia di bronzo con la Serbia all’Europeo U16.

ALUMNI | EDIZIONE 2015

alumni Novipiù Cup bortolani

Giordano Bortolani

Olimpia Milano

Impatto devastante sul basket senior, con 17 punti di media a Biella dopo aver chiuso in doppia cifra già a Legnano. Ha partecipato all’Europeo U18 del 2018 in Lettonia.

alumni Novipiù Cup panopio

Dalph Panopio

Stella Azzurra Roma

E’ recentemente approdato nella DME Academy di Daytona Beach. Lo scorso anno ha calcato i campi della A2 con Roseto. Due scudetti giovanili nella Stella Azzurra, ha giocato il Mondiale U19 con le Filippine.

alumni Novipiù Cup dieng

Omar Dieng

Olimpia Milano

Ha fatto parte della cantera del Barcellona, prima di tornare in Italia con Verona e Bergamo in A2. Quattro europei disputati con le nazionali giovanili. E’ stato l’MVP del ‘Basketball Without Borders’ nel 2017.

alumni Novipiù Cup zagars

Arturs Zagars

Stella Azzurra Roma

Dopo una stagione in LEB Oro con Prat, sta trovando spazio nella massima serie spagnola con Badalona. E’ stato inserito nel miglior quintetto dell’Europeo U18 nel 2018. Si è dichiarato eleggibile al Draft NBA.

alumni Novipiù Cup kurucs

Arturs Kurucs

Stella Azzurra Roma

Di proprietà del Baskonia, che quest’anno lo ha girato in prestito al VEF Riga dove viaggia a 8 punti di media nella Champions League. Argento agli Europei U18 del 2018 con la sua Lettonia.

Federico Miaschi

Reyer Venezia

Sta giocando oltre 13 minuti a partita nella massima serie con Pesaro, dopo gli 8.5 punti in A2 a Trapani. Il picco massimo con le nazionali giovanili restano i 23 punti di media nel bronzo a Mannheim 2018.

Mattia Palumbo

Stella Azzurra Roma

E’ alla terza stagione in A2 a Treviglio, con rendimento e minutaggio in costante aumento. Medaglia di bronzo a Mannheim 2018, chiudendo a 17 punti e da miglior rimbalzista con 10 a partita.

Djordje Pazin

Stella Azzurra Roma

E’ recentemente passato dal Partizan all’FMP, ex club di Teodosic e Raduljca, che lo ha girato in prestito allo Sloboda Uzice. Medaglia di bronzo con la Serbia all’Europeo U16.

ALUMNI | EDIZIONE 2014

alumni Novipiù Cup nikolic

Lazar Nikolic

Stella Azzurra Roma

Calca palcoscenici senior dall’età di 16 anni, con la Stella Azzurra che lo ha lanciato in Serie B prima e in A2 con Roseto poi. Ha fatto stabilmente parte delle nazionali giovanili serbe.

alumni Novipiù Cup stefanini

Gabriele Stefanini

Pallacanestro Reggiana

Due stagioni al college NCAA di Columbia, segnando 14 punti nella stagione da sophomore dopo i 6 del primo anno. Ha preso parte all’Europeo U16 disputato in Lituania nel 2015.

alumni Novipiù Cup trapani

Emanuele Trapani

Stella Azzurra Roma

A 18 anni ha chiuso con 13 punti di media in Serie B con la Stella Azzurra. Da lì Scafati e Cesena, dove sta giocando il quinto campionato di B in carriera. 9 punti e 3 assist all’Europeo Under 18.

Njegos Sikiras

Stella Azzurra Roma

Dopo l’esperienza con la Stella Azzurra è approdato al Fuenlabrada in ACB, con due anni di prestito in LEB Silver prima del ritorno alla base. Ha vinto l’Europeo U16 con la Bosnia, figurando nel miglior quintetto.

Guglielmo Caruso

PMS Torino

E’ al secondo anno nel college di Santa Clara, raddoppiando le sue medie realizzative. Protagonista in A2 con Napoli nel 17/18, con la Nazionale 11 punti di media all’Europeo U18.

Federico Bonacini

Pallacanestro Reggiana

Curriculum già di livello con esperienze in Serie A ed Eurocup nella sua Reggiana. Quest’anno quasi 20 minuti di media in A2 con Trapani. Ha disputato l’Europeo under 18 nel 2017 in Slovacchia.

ALUMNI | EDIZIONE 2013

alumni Novipiù Cup serpilli

Michele Serpilli

Victoria Libertas Pesaro

Minuti da protagonista in A2 a Legnano prima e a Montegranaro poi, dopo aver assaggiato la massima serie con Pesaro. Più di 300 punti complessivi realizzati con le Nazionali giovanili.

alumni Novipiù Cup ebeling

Michele Ebeling

Virtus Bologna

Figlio d’arte se ce n’è uno, è già alla terza stagione con minuti veri in A2: dopo Cagliari e Cento, a Ferrara sta producendo 7 punti per gara. Ha sfiorato la doppia cifra di media all’Europeo Under 18.

ALUMNI | EDIZIONE 2012

alumni Novipiù Cup gay

Flavio Gay

Junior Casale Monferrato

E’ l’attuale capocannoniere dell’intera Serie B con oltre 23 punti di media a Cecina, dopo aver vinto il campionato di Serie B tra le fila di Pescara. Medaglia di bronzo ai Mondiali 3vs3 in Kazakistan nel 2016.

alumni Novipiù Cup conti

Alberto Conti

Virtus Bologna

A San Severo sta disputando la quarta stagione di A2, dopo Tortona e Rieti. Campione d’Italia U17 con la Virtus Bologna, ha trascorso un anno alla Combine Basketball Academy di Charlotte.

alumni Novipiù Cup varaschin

Lorenzo Varaschin

Benetton Treviso

Ha contribuito alla promozione in A2 di Orzinuovi nel 2018/19, aumentando punti e minuti nei playoff. A Matera e San Vendemiano le altre due esperienze senior in Serie B.

alumni Novipiù Cup lovisotto

Isacco Lovisotto

Benetton Treviso

Ha esordito in Serie A a Trento nella stagione 2016/17. Poi esperienze in prestito ad Agrigento e Jesi, dov’è attualmente protagonista in B. Finalista al mondiale Under 19 in Egitto.

alumni Novipiù Cup valentini

Fabio Valentini

Junior Casale Monferrato

E’ l’highlander del Torneo, avendo giocato anche nel 2013 e 2014. Con la sua Casale è cresciuto fino a diventare protagonista in A2: 6 punti in 18′ nel 2018-19. Membro della Nazionale U16 a Euro 2015.

Davide Denegri

Junior Casale Monferrato

Dopo tutta la trafila delle giovanili è diventato protagonista stabile in A2 con Casale: oltre 10 punti di media lo scorso anno. Secondo posto ai mondiali U19 disputati nel 2017 in Egitto.

Tommaso Oxilia

Virtus Bologna

Protagonista stabile in A2 da diverse stagioni, in quella 18/19 ha sfiorato la doppia cifra di media con Forlì. Bronzo all’Europeo U18 e argento al Mondiale U19, segnando 13 punti a partita.

Lorenzo Penna

Virtus Bologna

C’è anche il suo zampino nel ritorno in A della Virtus Bologna. Con Imola e Udine è diventato protagonista in A2. Colonna delle nazionali giovanili: bronzo agli Europei U18 e argento ai Mondiali U19.

Lorenzo Bucarelli

Mens Sana Siena

Dopo Stella Azzurra e Siena, dal 2017 è di proprietà della Dinamo Sassari. Ha disputato due campionati di A2 con Cagliari a 6 e 8 punti di media. Medaglia d’argento ai Mondiali U19 del 2017 in Egitto.

Lorenzo Bucarelli

Top Scorer Novipiù Cup 2012