Novipiù Cup 2013: Marco Cardani presenta la sua Casale

Finalmente la Novipiù Cup14, una competizione che mette di fronte otto tra i migliori settori giovanili in Italia…

L’obiettivo è prima di tutto quello di confermare l’eccellenza nell’organizzazione di questo torneo, che dalla scorsa stagione rappresenta un punto di riferimento per la categoria, anche in preparazione alle finali nazionali viste le analogie del format e il livello della competizione. Sarà affascinante rivedere sul parquet del PalaFerraris le prestazioni di alcuni dei ragazzi più interessanti a livello nazionale, oltre a testare con mano l’operato di allenatori mediamente molto giovani ma già di indubbie capacità”.

Che cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?

Oltre ai ragazzi allenati da Edoardo Casalone, la squadra che parteciperà a questa edizione della Novipiù Cup 14 sarà rinforzata da cinque ragazzi in prestito, grazie alla collaborazione con College Basketball Novara e alla disponibilità di Società come ASD Basket Bancole, New Best Basket Brescia e Paffoni Fulgor Basket Omegna. Sarà quindi difficile trovare in poco tempo l’amalgama necessaria per affrontare avversari di così alto profilo, ma allo stesso tempo stimolante e appagante nel caso ci riuscissimo. Mi aspetto di vedere un gruppo determinato a competere in ogni fase del gioco, che si diverta e faccia divertire giocando ad alto ritmo e con grande intensità”.

Descrivici l’attività del vostro settore giovanile

“Il nostro settore giovanile è salito ai vertici del panorama nazionale dall’arrivo a Casale di Marco Crespi, coach a cui io stesso devo molto, il quale ha saputo trapiantare nella capitale del Monferrato un’etica e una programmazione del lavoro di livello assoluto. Ecco spiegato l’approdo e la crescita esponenziale di giocatori tra cui Ferrero, Paci e Giovara, fino ad arrivare all’ormai americano Della Valle. Oltre allo storico sponsor legato alle giovanili Banca del Piemonte, nelle ultime due stagioni sono stati profondi l’impegno e la passione per l’attività giovanile di Guido Repetto, Amministratore Delegato Elah Dufour Novi, il quale ha sostenuto con entusiasmo progetti importanti come Novipiù Campus Project e la stessa Novipiù Cup 14”.