Novipiù Cup 2014: la presentazione

Vero e proprio fiore all’occhiello del progetto targato Novipiù Campus, la NOVIPIU’ CUP ha rappresentato nelle ultime due stagioni il nucleo essenziale della collaborazione nata, a livello giovanile, tra la Junior Casale ed il proprio title sponsor Novipiù, che dal 2012 ha voluto mettere in piedi uno dei tornei considerati già ora, nonostante la recentissima nascita, tra i più competitivi e affascinanti nel panorama del basket giovanile nazionale (e in particolare, fino alla stagione passata, della categoria Under 14).

Il torneo, nelle sue due prime edizioni, ha visto direttamente coinvolti i settori giovanili più importanti d’Italia, dall’Olimpia Milano alla Virtus Bologna, passando per Mens Sana Siena e Benetton Treviso, Reyer Venezia e Pallacanestro Biella, Virtus Roma e Scavolini Pesaro. Nonché dimostrando di essere, nei fatti, una grande “prova generale” per le Finali Nazionali U14: in entrambe le edizioni, la vincitrice della NOVIPIU’ CUP (Montepaschi Siena nel 2012, Reyer Venezia nel 2013) ha poi vinto il titolo nazionale.

La manifestazione ha ottenuto fin dalla sua prima edizione un notevole risalto mediatico, quotidianamente seguita – durante i giorni di svolgimento – dai più importanti siti dedicati alla palla a spicchi, ed in grado di offrire – nell’edizione 2013 – la possibilità a tutti gli utenti online di seguire aggiornamenti in real time tramite gli account Facebook e Twitter appositamente creati e associati alla manifestazione.

In questa sua terza edizione, rinforzata dalla sinergia tra Junior Casale, PMS Torino e Pallacanestro Biella, la NOVIPIU’ CUP ha deciso di rinnovarsi strutturalmente in maniera decisa e ambiziosa.

Originariamente concepito come un torneo riservato alla categoria U14 e a otto squadre partecipanti, con sede unica – per campi da gioco e infrastrutture – a Casale Monferrato, la nuova formula della NOVIPIU’ CUP prevede un’estensione a sedici squadre partecipanti, divise in due gironi da otto, che si giocheranno nelle sedi di Torino e Biella, tra il 16 ed il 17 Aprile 2014, la fase di qualificazione per accedere alla Fase Finale. Le prime quattro squadre qualificate in ciascuna delle due sedi saranno protagoniste del Final Round, in  programma a Casale Monferrato il 18 e 19 Aprile 2014.

Cambiata, in un’ottica di futuro e progressivo coinvolgimento di giovani di tutte le età, anche la categoria di riferimento, quest’anno riservata agli Under15.

Come nelle passate edizioni, non mancheranno gli eventi di contorno, organizzati con lo scopo di favorire il contatto e l’interazione tra i giocatori delle diverse Società, dall’evento al fast-food con tavolate miste alla tradizionale premiazione che vedrà ancora una volta uniti in campo tutti i piccoli grandi protagonisti del torneo, un trionfo di colori (e di cioccolato) per una vera e propria festa del basket.

Le società partecipanti:
NOVIPIU’ CAMPUS, PMS TORINO, PALLACANESTRO BIELLA, BSL SAN LAZZARO, CAP GENOVA, GINNASTICA TORINO, MENS SANA SIENA, CUS TORINO, STELLA AZZURRA ROMA, FULGOR OMEGNA, REYER VENEZIA, VERCELLI BASKET, OLIMPIA MILANO, CESTISTICA BIELLA, PALLACANESTRO REGGIANA, A.DIL VENARIA REALE