Finalmente la Novipiù Cup14, una competizione che mette di fronte otto tra i migliori settori giovanili in Italia…
“Una manifestazione di livello molto buono, parliamo di otto formazioni tutte orientate verso il medesimo obiettivo stagionale, ovvero il raggiungimento delle finali nazionali. Tutte squadre di altissimo spessore, specialmente Reyer Venezia e VL Pesaro, che ho avuto modo di conoscere da vicino. Mi aspetto un grande torneo, una bellissima occasione di crescita per i miei ragazzi e più in generale per tutti i partecipanti”.
Che cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?
“Attualmente la mia squadra è stabilmente tra le prime tre in Emilia, anche se molto distaccata da San Lazzaro. Alterniamo ottime prestazioni a gare un po’ più sottotono, senza però perdere mai i vertici di classifica. Più che di aspettative, parlerei dunque di speranza. Spero di vedere la mia squadra giocarsela con tutte, in un torneo il più equilibrato possibile, senza subire distacchi pesanti. L’obiettivo primario rimane la crescita dei ragazzi, maturare grazie a occasioni come questa”.
Descrivici l’attività del vostro settore giovanile
“Abbiamo la fortuna di avere allenatori tra i più considerati a livello nazionale, la loro presenza garantisce un’ottima qualità di lavoro, per i ragazzi e per noi giovani coach che abbiamo mosso i primi passi da loro assistenti, crescendo enormemente sotto ogni punto di vista. Alleno questa squadra dai tempi degli Esordienti, un gruppo che in gran parte è rimasto sempre lo stesso crescendo così di anno in anno, insieme. Quest’anno abbiamo provveduto ad inserire qualche innesto, logicamente modificando parte del lavoro ai fini di un progetto che, alla base, non vuole ottenere risultati subito ma, piuttosto, plasmare atleti futuribili”.