-8 alla Novipiù Cup 2014: intervista a Claudio Lastella

– Finalmente la Novipiù Cup 2014, una competizione che anche quest’anno – alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…

“Complimenti alle società Junior Casale Monferrato, Pms Torino e Pallacanestro Biella per aver organizzato il torneo e allo stesso tempo un ringraziamento da parte nostra per averci invitato a questo prestigioso evento. La formula è positiva, perché avendo una prima fase eliminatoria permette a tutte le squadre di giocare tante gare e di giocarne anche due al giorno, fattore che, a questa età, non mette molto in crisi i giocatori, in quanto hanno tempi di recupero decisamente più rapidi degli adulti. Oltre alla formula del torneo, non tralascerei la sana tradizione di ospitare i giocatori delle squadre provenienti da oltre Piemonte, che in molti casi fanno nascere amicizie e piacevoli ricordi tra gli atleti e famiglie, anche a distanza di anni”.

– Descrivi il progetto della tua società sui giovani

“Da 5 anni il Cus Torino collabora con il Kolbe Torino, altra società storica della nostra città. Il sodalizio riguarda il settore giovanile e nonostante le due società mantengano la loro propria identità sul campo, il progetto tecnico procede sotto il “cappello” di TKC e prevede la sua applicazione nell’unione di gruppi dalla categoria Under 15 fino all’Under 19. La collaborazione è intesa anche a livello di staff tecnico, con allenatori che possono seguire gruppi Kolbe piuttosto che gruppi Cus Torino. Inoltre, dallo scorso giugno, il progetto è stato allargato territorialmente e tecnicamente coinvolgendo anche l’attivissima Polisportiva Jolly Vinovo. La collaborazione è iniziata proprio quest’anno con il gruppo formato da 19 giocatori (tra Cus, Kolbe e Jolly) del 1999, che ha esordito come Cus Torino nella categoria Under 15 Eccellenza. Partendo dal presupposto che gli obiettivi sono sempre umanità, spotività e educazione, e altrettanto evidente che allargando la base del settore giovanile, tecnicamente l’obiettivo è quello di formare giocatori che a fine attività giovanile, oltre a trovare spazio in altre società, possano giocare sempre di più nelle prime squadre di Cus Torino e Kolbe Torino”.

– Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettative?

“Ci presenteremo al torneo con il gruppo che sta facendo il campionato Eccellenza nato dalla collaborazione Cus, Kolbe e Jolly. Inoltre inseriremo un giocatore in prestito che ci è stato gentilmente concesso dal Don Bosco Crocetta. Per quanto riguarda le aspettative, sono quelle di fare il meglio delle nostre possibilità tecniche, consapevoli che affronteremo squadre tecnicamente e soprattutto fisicamente molto attrezzate. Con la nostra solita tenacia, proveremo a lasciare il segno sul Novipiù Cup 2014, mettendo in difficoltà qualche avversario, fosse anche solo per l’atteggiamento positivo sul campo e fuori dal campo. Sarà importante ed interessante oltre che giocare le nostre gare, vedere anche le altre partite. Siamo orgogliosi di esserci al torneo e la definiamo una bella opportunità per confrontarci e per divertirci tutti insieme”.