-Finalmente la Novipiù Cup 2014, una competizione che anche quest’anno – alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…
“Noi siamo sempre alla ricerca di tornei competitivi che mettano di fronte scuole di basket di alto livello. Spesso andiamo all’estero per fare questo, il fatto di poterlo fare in questa occasione in Italia è ancora più stimolante. Siamo convinti che certi giocatori, oltre che la squadra nel suo complesso, riescano a crescere in esperienza e in motivazioni molto di più in un torneo come questo, piuttosto che in una lunga serie di partite di campionato. Per noi è la prima presenza in questo prestigioso torneo e per questo ringraziamo l’organizzazione per averci invitato”.
– Descrivi il progetto della tua società sui giovani
“La Stellazzurra Basketball Academy è un progetto che cerca, recluta e accoglie atleti italiani o stranieri disposti a sottoporsi ad un programma integrato. Ne fanno parte solo persone interessate al proprio miglioramento e che aspirano al massimo livello possibile, nel basket e nella vita. Da sempre lavoriamo sui giovani, negli ultimi due anni però abbiamo deciso di mettere il singolo giocatore al centro del nostro sistema, creando quindi per lui la migliore strada verso il miglioramento individuale. Cerchiamo di curare tutti gli aspetti, formando in lui una cultura sportiva, un cultura scolastica, e ovviamente formandolo sia fisicamente che tecnicamente per il basket di alto livello”.
– Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettative?
“La nostra squadra Under 15 è una squadra molto interessante, dalla quale siamo convinti riusciremmo ad avere grandi soddisfazioni sia dal punto di vista dei risultati di squadra, ma soprattuto dai risultati sui singoli giocatori. Ad un gruppo collaudato, abbiamo aggiunto questa estate tre ragazzi di Roma e due stranieri, che di fatto hanno aumentato la competitività in allenamento. Le nostre aspettative per quanto rigurda il torneo sono di confrontarci con le migliori squadre d’Italia, e capire il nostro attuale livello anche al di fuori della nostra Regione. Ovviamente arrivare poi tra le prime quattro e provare a vincere il torneo sarebbe la perfetta ciliegina sulla torta”.