-14 alla Novipiù Cup 2014: intervista a Michele Innocenti

– Finalmente la Novipiù Cup 2014, una competizione che anche quest’anno –alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…
“Questa formula mi piace molto in quanto credo sia importante dare l’opportunità a molte più squadre di partecipare ad un torneo così prestigioso. E’ importante che un maggior numero di ragazzi abbia la possibilità di ritrovarsi sul campo a confrontarsi. Per le Società, oltre che un momento di prestigio, può essere vissuto come un momento di confronto per capire come si lavora in altri settori giovanili. Immagino che raddoppiare il numero di squadre partecipanti rispetto agli anni precedenti sia un grande lavoro organizzativo, penso altresì  che per il nostro movimento questa formula aiuti a crescere”.
– Descrivi il progetto della tua società sui giovani.
“Il progetto Cap Genova nasce con l’arrivo nel capoluogo ligure di coach Enrico Rocco nel 2010, che insieme all’imprenditore Andrea Giovannini diede corpo all’ambiziosa idea di unire l’attività di diverse realtà del territorio per dare vita alla costruzione di un settore giovanile con l’obiettivo, attraverso l’attento lavoro congiunto di staff tecnico e medico, di dare ai giovani ragazzi genovesi un’opportunità. In quattro anni vi è stata una graduale crescita che ha portato la Società ad aumentare di numero i dirigenti, gli allenatori ma soprattutto gli atleti. Il progetto coinvolge tutte le fasce di età; si parte a lavorare nelle scuole per avere un alto numero di bambini nel minibasket e si accompagnano i bambini al settore giovanile dove iniziano poi un percorso consono alle proprie possibilità. Siamo partiti quattro anni fa con un solo gruppo, ad oggi contiamo 400 bambini sul minibasket, 2 gruppi regionali, 4 squadre elite, la squadra in DNG e in serie C regionale. Di strada ne è stata fatta tanta ma puntiamo ancora a migliorare”.

– Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettative?

“Quest’anno la nostra squadra si presenterà al Torneo con 12 giocatori. Il nostro gruppo Under 15 è formato da 18 ragazzi, ma al torneo Novipiù ne porteremo solo 10,  ai quali si uniranno due atleti provenienti da altre Società. In prestito avremo Lerda Jacopo proveniente da Imperia e Zingale Francesco proveniente da Palermo. Esclusi i due prestiti, la nostra squadra è composta solo da ragazzi di Genova e solo nati nel 1999. Nessun 2000 parteciperà al Torneo in quanto saranno successivamente impegnati al Trofeo delle Regioni. Giunti al quarto anno di attività, ci presentiamo a questa splendida manifestazione dopo le bellissime esperienze del Memorial Zanatta 2012, della Novipiù Cup dello scorso anno e del Torneo ”InToRome” giocato a Gennaio, e partecipiamo a questa manifestazione con l’obiettivo di fare un altro importante passo per la crescita e il miglioramento. Ad oggi in Liguria non esiste il campionato Under 15 Eccellenza ed Elite, pertanto, senza nulla togliere alle Società del territorio, in campionato non si riesce a giocare partite di intensità alta. Solo grazie ad amichevoli e tornei come il Novipiù riusciamo a giocare con squadre di buon livello. Avendo “fame” di crescita credo che l’aspettativa più grande sia quella di migliorare partita dopo partita giocando al massimo dell’intensità e concentrazione e solo così credo si possa colmare il gap che si ha nei confronti di squadre più organizzate e talentuose”.