-10 alla Novipiù Cup 2014: intervista a Francesco Comastri

– Finalmente la Novipiù cup 2014, una competizione che anche quest’anno – alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…

“La formula è molto interessante, specialmente perchè, oltre ai migliori settori giovanili d’Italia, coinvolge le squadre del territorio e questo non può che essere positivo. Inoltre almeno per quello che ci riguarda, l’ospitalità in famiglia è sempre una bella esperienza che aggiunge un ulteriore momento formativo extra-sportivo. Le partite saranno molte ed impegnative, sarà importante gestire al meglio la stanchezza fisica e mentale dei ragazzi. Certamente una formula stuzzicante, che farà arrivare in fondo le squadre veramente migliori nel rettangolo di gioco”

– Descrivi il progetto della tua società sui giovani

“La BSL San Lazzaro è sinonimo di attività giovanile. La squadra militante in DNC è la punta dell’iceberg del nostro movimento: con molto orgoglio siamo al terzo anno in DNC con una media di 2 “parametri” all’anno. Il resto del roster è interamente composto da ragazzi usciti dal nostro settore giovanile, spesso ancora dentro il nostro settore giovanile. Abbiamo inoltre una formazione che milita in Serie D e l’idea è sempre la stessa: 2 parametri ed il resto dei giocatori sono tutti formati, o in formazione, nel nostro settore giovanile. Nel giro di pochi anni, grazie al lavoro di tante persone, in particolare del Responsabile settore giovanile Roberto Rocca, le Finali Nazionali giovanili sono diventate un obiettivo possibile ogni anno, dall’ U14 all’U17. Infine abbiamo due squadre per annata, cosa che ci permette di “diffondere il verbo” della pallacanestro a qualsiasi livello. Quest’ultima è una cosa della quale andiamo particolarmente orgogliosi. Tutti questi fattori spero rendano bene l’idea di quanto il progetto giovani sia non solo fondamentale, ma vero e proprio fondamento della BSL San Lazzaro. Inoltre tengo a sottolineare il progetto “Insieme per loro”. Crediamo che il basket debba favorire una buona socializzazione dei ragazzi, far si’ che la squadra rappresenti un gruppo di riferimento, in cui crescere in modo sano”.

– Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettive?

“In questo momento nella nostra regione, dietro alla corazzata Pall. Reggiana, i giochi sono ancora aperti. Certamente il livello in Emilia Romagna per l’annata ’99 è molto alto, come confermano i risultati dei Tornei per selezioni regionali degli ultimi due anni. Noi siamo innanzi tutto onorati di prendere parte al Torneo Novipù Cup e saremo sicuramente motivatissimi per arrivare ad affrontare le migliori squadre nel Final Round di Casale Monferrato. Questa è l’aspettativa, quella di arrivare nelle migliori 8 del Torneo e poi vedere cosa dirà il campo, con il livello delle squadre che sarà certamente molto alto. Poi non neghiamo che questa sarà un’ottima palestra in previsione del mese di Giugno, nel quale speriamo di essere ancora nel pieno della stagione”.